Indicazioni per lo svolgimento dei percorsi ASL

Circolare N°: 
196
Data di emissione: 
30/01/2019
Agli studenti e alle loro famiglie
Ai tutor di classe
Ai docenti
e p.c. Ai collaboratori scolastici

Oggetto: Indicazioni per lo svolgimento dei percorsi ASL

A breve inizieranno i percorsi di alternanza scuola lavoro, secondo la scansione organizzativa propria di ogni classe. Di seguito si riportano alcune regole da seguire per la buona realizzazione degli stessi.

NORME DI COMPORTAMENTO

Si invitano gli alunni ad osservare quanto sottoscritto nel patto formativo, in particolare lo studente è tenuto a:

  • seguire le indicazioni dei tutor e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza organizzativa o ad altre evenienze;
  • non allontanarsi dalla struttura e a non prendere iniziative di alcun tipo senza averlo concordato prima con il tutor;
  • rispettare gli obblighi di riservatezza circa le persone, le informazioni o altre notizie relative all’ente, di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento dello stage;
  • rispettare i regolamenti e le norme in materia di sicurezza;
  • rispettare gli orari stabiliti e dare tempestiva informazione all’ente ospitante di eventuali ritardi e/o assenze.
  • tenere un comportamento rispettoso nei riguardi di tutte le persone con le quali verrà a contatto presso la struttura ospitante.

ASSENZE E RITARDI

In caso di assenza, l’alunno informerà prima la sede cui è stato assegnato e in seguito chiamerà anche a scuola per dare le proprie generalità (NOME, COGNOME, CLASSE), che saranno raccolte dai collaboratori scolastici. Se l’assenza si prolunga, è necessario comunicarlo ogni giorno. Al ritorno a scuola è obbligatorio presentare regolare giustifica sul libretto per i ritardi o le assenze effettuate.

Salvo diverse disposizioni date dal tutor di classe, le ore non svolte a causa di assenze brevi devono essere recuperate accordandosi con il tutor esterno, mentre per quelle prolungate verrà attivato un percorso di recupero che sarà svolto dopo il ritorno a scuola, secondo modalità e tempistiche concordate tra struttura, scuola e alunno.

RICONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE

La busta, consegnata ad ogni alunno prima dell’inizio del tirocinio e contenente i documenti, deve essere restituita il giorno di rientro a scuola e non sarà possibile ricevere documenti via mail. Si precisa che il mancato rispetto della consegna renderà impossibile il conteggio delle ore e quindi la validazione del percorso di alternanza scuola lavoro.

Solo ed esclusivamente in casi eccezionali già concordati prima della partenza, la restituzione della busta può avvenire secondo altre modalità di cui il tutor di classe o le Referenti di Indirizzo (prof.sse Frigerio, Giani e Tordino) sono già a conoscenza.

 

Per eventuali chiarimenti o necessità durante il periodo di stage gli studenti possono riferirsi ai tutor di classe; qualora si verificassero situazioni critiche, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Liceo delle Scienze Umane / Scienze Umane opz. Economico-sociale: alternanza@liceoporta.gov.it

Liceo Linguistico: alternanzalinguistico@liceoporta.gov.it

DISPOSIZIONI RELATIVE AGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

Nei casi in cui lo studente con disabilità necessita di essere affiancato da un adulto per poter affrontare serenamente l’esperienza di Alternanza, l’insegnante di sostegno di riferimento, o, in alternativa, l’educatore, è autorizzato a esercitare il proprio compito nella sede di svolgimento del tirocinio, previa consegna in Presidenza di uno specifico piano orario.

Il Dirigente scolastico
Piermichele De Agostini
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del soggetto responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

Allegati pubblici: 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.25/05/2019